domenica 21 ottobre 2012

Periodo Permiano


Uno dei periodi più interessanti della storia geologica della Terra - il periodo Permiano è meglio conosciuto per la più grande estinzione di massa che spazzato via il 95 per cento della vita sul pianeta. E 'indicato anche come il' Age of Anfibi ', fossili rivelano che questi vertebrati a sangue freddo sono stati trovati in abbondanza sul pianeta durante questo periodo. Il periodo Permiano era l'ultimo periodo del Paleozoico. È stato preceduto da periodo Carbonifero e gli succedette il periodo Triassico - con il Triassico è il primo periodo dell'era Mesozoica che ne seguì. Come ci muoviamo con questa scrittura-up, ci si imbatte in più di tali fatti periodo Permiano che ti aiuteranno a tracciare l'evoluzione della vita sulla Terra.

Qual è stato il periodo Permiano?

Come abbiamo accennato in precedenza, il periodo Permiano o del Permiano è l'ultimo periodo del Paleozoico che durò da 290 a 248 milioni di anni fa. Questo periodo geologico è stato caratterizzato dalla presenza di 'Pangea' - un super-continente costituito da tutti i continenti esistenti sul pianeta, ad eccezione di una parte dell'Asia orientale, che era un'entità separata geologica. Il continente era circondata da un oceano noto come 'Panthalassa', e aveva anche un mare - che era conosciuto come 'Tethys', ad est. Il movimento di questa super-continente - che si trovava lungo l'equatore di allora, era una delle caratteristiche predominanti del periodo Permiano. Tale periodo non si è limitato a segnare la fine della glaciazione Permo-Carbonifero, ma ha anche creato strutture geologiche, come la Appalachi, che continuano a esistere anche oggi.

Periodo Permiano Clima

Anche se il periodo Permiano iniziato con un'era glaciale, il clima finalmente cambiato e la maggior parte delle parti del continente Pangea si trasformò in regioni aride. Fino alla metà del periodo Permiano, il clima della Terra era prevalentemente fredda come i ghiacciai della glaciazione Permo-Carbonifero erano ancora sfuggente. Dato che questi ghiacciai si sciolsero, il clima cambiò e divenne arida - soprattutto negli interni. Secondo i paleontologi, questo era il periodo più caldo degli ultimi 500 milioni di anni sul pianeta. Mentre il tempo trascorso, le condizioni climatiche è diventato più diverse in parti diverse e spesso oscillato tra episodi di periodi caldi e freddi.

Periodo Permiano piante

La flora periodo Permiano è stata dominata dalla presenza di felci e di semi di felci. Mentre piante come conifere e ginkgo è diventato più importante, specie di acque amare come licopodi e Sphenopsids divenne molto rara sul pianeta. Questi cambiamenti sono stati attribuiti a declinare nelle foreste paludose del pianeta. La presenza di fossili Glossopteris in varie parti del mondo tra cui Africa, Sud America, Antartide e Australia è una delle prove più importanti dell'esistenza di Pangea - che alla fine andò a pezzi per formare diversi continenti del mondo.

Periodo Permiano Animali

La fauna periodo Permiano era molto diversa, e consisteva in una grande varietà di marine, nonché gli animali terrestri. Una delle caratteristiche più importanti di questo periodo è stata l'evoluzione per i rettili di grandi dimensioni. Mentre la forme di vita marina di questo periodo è stato caratterizzato principalmente dalla presenza di molluschi, echinodermi e brachiopodi, forme di vita terrestre è stato caratterizzato da artropodi e tetrapodi, che sono stati trovati in abbondanza. Circa il 90 per cento degli insetti che esistevano in quel periodo assomigliava scarafaggi - a causa di loro anatomia simile. I predatori di questi insetti erano grandi aerodispersi insetti - le libellule. Il Permiano ha anche segnato l'evoluzione di coleotteri e mosche del pianeta a fianco dei primi grandi erbivori e carnivori. Mentre all'inizio del Permiano è stata dominata da pelycosaurs e anfibi, il Permiano centrale è stato dominato da terapsidi, come la dinocephalia, e il tardo Permiano di terapsidi avanzate - come dicynodonts.

Periodo Permiano Estinzione

La grande quantità di biodiversità che il periodo Permiano si vantava di essere finalmente si è conclusa con l'estinzione del Permiano-Triassico - la più grande estinzione di massa sulla Terra, in cui circa il 95 per cento delle specie esistenti sul pianeta sono stati spazzati via. Mentre alcuni esperti sostengono che c'era un solo evento di estinzione, altri sostengono che ci sono stati due eventi di estinzione, uno dopo l'altro, entrambi i quali insieme hanno portato in un numero così elevato di animali estinti. Quasi tutte le specie del pianeta sono stati colpiti da questo evento di estinzione, ma gli organismi marini sono stati i più colpiti del lotto. Quasi tutti gli invertebrati marini, che hanno prosperato sul pianeta Terra si estinsero a causa di questa estinzione di massa. Anche quegli animali che sono sopravvissuti questa estinzione di massa non sono mai stati in grado di diventare dominante in termini di numeri. Questa estinzione e la deplezione del numero di marine e terrestri delle specie animali di passaggio Permiano poste le basi per l'evoluzione dei vari animali periodo Triassico - più noto tra i quali i dinosauri.

Erano alcuni fatti periodo Permiano destinati per darvi un'idea di questo periodo geologico - che è stato prevalentemente caratterizzato da alcuni eventi insoliti sulla Terra. Nel 1841, questo periodo geologico è stato assegnato il periodo Permiano nome dal famoso geologo scozzese Roderick Murchison che ha svolto un ruolo pionieristico nello stabilire il periodo Permiano archeologico così come diversi altri periodi di tempo geologici della storia della Terra.

Nessun commento:

Posta un commento