mercoledì 10 ottobre 2012

La fotosintesi e la respirazione cellulare


Tutte le cose viventi sulla terra sono costituiti da piccole strutture microscopiche chiamate cellule. Fotosintesi e respirazione cellulare sono due processi energetici più importanti produttori che si verificano in queste strutture microscopiche, per sostenere la vita.

Processo di fotosintesi

La fotosintesi è un processo chimico che avviene in presenza di luce solare, le piante in cui fanno il loro cibo e costruire negozi di energia. Questo fenomeno si verifica in clorofilla contenente cellule vegetali. La clorofilla è un pigmento presente nelle foglie delle piante che conferisce alle piante il loro colore verde. La clorofilla assorbe l'energia luminosa e la utilizza per produrre i carboidrati (zuccheri) da anidride carbonica (CO2) e acqua (H2O). Questa reazione chimica produce ossigeno che viene rilasciato nell'atmosfera.

La reazione può essere descritto come segue:

Anidride carbonica + acqua + luce del sole = glucosio + ossigeno

6CO2 + 6H2O + luce del sole -> C6H12O6 + 6O2

I carboidrati prodotti dalla fotosintesi sono utilizzati dalle piante come fonte di energia immediata per la crescita, la riproduzione, l'assorbimento di nutrienti, ecc fungono anche da riserve di energia e sono memorizzati in forma di amido che consentire alle piante di sopravvivere in condizioni drastiche , come, inverni o siccità estreme. I carboidrati sono anche utilizzati nella formazione di tessuti vegetali a crescere, legno foglie, fiori, frutti, radici, ecc

Fattori che influenzano la fotosintesi

Il processo di fotosintesi è influenzato da vari fattori che sono i seguenti:

* Temperatura: La temperatura ottimale per il processo è da qualche parte tra 20 e 35C. Il processo cessa a temperature inferiori a 0 ° C a causa del rallentamento della fisiologia della pianta.

* Anidride carbonica: Alta concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera promuove il processo di fotosintesi.

* La luce del sole: come l'intensità della luce aumenta, la clorofilla diventa più efficace, rafforzando in tal modo il processo di fotosintesi.

* Disponibilità acqua: le piante devono trasparire di assorbire anidride carbonica, quindi, se l'acqua diventa scarsa, riduce la traspirazione e rallenta la fotosintesi.

Ora guardiamo il concetto di respirazione cellulare per capire la relazione tra fotosintesi e respirazione cellulare.

Respirazione cellulare

Respirazione cellulare è il processo di ossidazione molecole alimentari o rompere i legami chimici di glucosio in anidride carbonica e acqua. L'energia rilasciata durante il processo viene intrappolato nella forma di ATP (adenosina trifosfato) e utilizzato da diverse attività che consumano energia della cella. In altre parole, è un insieme delle reazioni metaboliche che avvengono nei mitocondri delle cellule di organismi di convertire l'energia biochimica da nutrienti in ATP, e sottoprodotti rilascio. La ripartizione completa del glucosio in anidride carbonica e acqua comporta due fasi principali: la glicolisi e la respirazione aerobica.

Glicolisi: È un catabolismo anaerobica di glucosio che si verifica in tutte le cellule e produce due molecole di piruvato e due molecole di ATP.

Respirazione aerobica: È un processo in cui le molecole piruvato prodotte in glicolisi, subisce un'ulteriore ripartizione in presenza di ossigeno e genera trenta quattro molecole di ATP.

La reazione può essere descritto come segue:

Glucosio + ossigeno = anidride carbonica + acqua + energia

C6H12O6 + 6O2 -> 6CO2 + 6H2O + energia (ATP 36)

Differenza tra fotosintesi e respirazione cellulare

Sr. No.

Fotosintesi

Respirazione cellulare

1

La fotosintesi è un processo in cui le piante utilizzano la luce solare per rendere il cibo.

Respirazione cellulare è un processo che converte il cibo in energia che viene utilizzata dalle piante e altri organismi viventi.

2

Si svolge all'interno dei cloroplasti, organelli all'interno delle cellule vegetali che contengono clorofilla.

Si svolge all'interno dei mitocondri, organelli in grado di rompere il glucosio.

3

Fotosintesi richiede energia per produrre glucosio.

Respirazione cellulare utilizza questo glucosio per generare energia (ATP).

4

Prende anidride carbonica, acqua e sole dall'atmosfera per creare zucchero e rilascia ossigeno nuovo in aria.

Esso combina zuccheri con l'ossigeno, rilascia l'energia come ATP e anidride carbonica e acqua come da prodotti.

5

Fotosintesi si verifica in piante e alcuni batteri.

Respirazione cellulare si verifica in tutti gli organismi viventi.

Fotosintesi e respirazione cellulare sono due processi che coinvolgono le catene di trasporto degli elettroni e sulle concentrazioni di anidride carbonica ed ossigeno nell'atmosfera. Sono la principale fonte di energia in tutte le cose viventi, e quindi fornire energia per le diverse attività cellulari.

1 commento: