mercoledì 21 novembre 2012

Cromatografia Usa


La cromatografia è un processo di laboratorio che si verifica in diverse fasi e viene utilizzata per separare miscele di varie sostanze chimiche nei loro singoli componenti. Il principio di base della cromatografia è che diverse sostanze chimiche in una miscela avere diversi gradi di dissoluzione in un liquido o incollata su una superficie solida. In altre parole, la cromatografia può identificare un prodotto chimico e separarlo da una miscela densa di altre sostanze chimiche e mostrare su una superficie.

Varie sostanze chimiche in una miscela hanno diversa capacità incollaggio su una superficie. Variando tale processo in molti modi, la tecnica cromatografia può essere utilizzata per separare qualsiasi quantità di quantità da microgrammi (in laboratori) a t (in impianti chimici). Ci sono procedure cromatografiche vari che sono diventate popolari dopo l'invenzione della cromatografia dal botanico russo, Mikhail Semyonovich Tsvet, nel 1901.

Nei processi cromatografici, un flusso di liquido, che è chiamata fase mobile viene fatta fluire attraverso un tubo noto come colonna, e viene compresso con materiale solido poroso, detta fase stazionaria. Il campione della miscela che deve essere analizzato viene inviato attraverso la fase mobile e come miscela procede nel tubo, i composti vengono separati. Cromatografia è preferibile molte altre tecniche in quanto non causa cambiamenti molecolari nella composizione delle sostanze chimiche coinvolte.

Usi di Cromatografia

Cromatografia è evoluto per essere una delle tecniche chimiche più ampiamente usato per particelle separate e contaminanti in impianti chimici. Ad esempio, nelle industrie chimiche, pesticidi e insetticidi come il DDT nelle acque sotterranee e PCB (bifenili policlorurati) vengono rimossi dal processo di cromatografia. Come strumento di prova importante, cromatografia è utilizzato dalle agenzie governative per separare materiali tossici dall'acqua potabile, nonché per il monitoraggio della qualità dell'aria.

Uno degli usi cromatografia significativi è realizzata in aziende farmaceutiche, che si specializzano nel fare farmaci. La cromatografia è usato dalle aziende farmaceutiche per preparare grandi quantità di materiali puri che non siano necessari per rendere i farmaci. Inoltre, viene utilizzata per verificare la presenza di qualsiasi contaminazione dei composti manufatti.

Nel campo della chimica organica e farmacia, composti chirali sono molto vicini l'uno all'altro in termini di peso atomico o molecolare, composizione elemento, e le proprietà fisiche. Tuttavia, esistono in due forme diverse, chiamati enantiomeri e isomeri ottici. Entrambi questi composti però possono sembrare stesso, hanno proprietà chimiche molto differenti. Così, in farmacia, cromatografia diventa fondamentale analizzare il composto chirale esatto in modo che i medicinali corrette può essere fabbricato. Per esempio, un composto chiamato talidomide ha due isomeri ottici e uno degli isomeri può causare difetti alla nascita, se una donna incinta che consuma nelle prime fasi della gravidanza. Quindi, è importante separare attentamente gli isomeri.

Altri usi cromatografia importanti sono l'industria alimentare, dove la manutenzione corretta degli alimenti è necessario per garantire la qualità. Cromatografia viene utilizzato come tecnica per separare gli additivi, conservanti, vitamine, proteine ​​e amminoacidi. Alcuni usi altri cromatografia per il rilevamento di droghe o farmaci nelle urine e la separazione di tracce di sostanze chimiche nel caso di incendio in abitazioni o edifici. E 'anche molto popolare in scienze forensi a scopi investigativi.

La tecnologia Cromatografia ha guadagnato enorme popolarità industriale negli ultimi decenni in quanto in grado di separare sostanze chimiche che poco differiscono anche nei loro orientamenti atomici nello spazio. Questi erano alcuni degli impieghi cromatografia che vengono utilizzati in vari inseguimenti tecnologici nelle industrie chimiche.

Nessun commento:

Posta un commento