mercoledì 19 settembre 2012

Sviluppare capacità di pensiero critico


Il processo di pensiero che coinvolge una valutazione analitica di una situazione è nota come il pensiero critico. Esso consiste di una discriminazione delicato tra diversi punti di vista associato ad una situazione, seguito da un'analisi di ogni possibilità di risolvere il problema. Capacità di pensiero critico si riferiscono a una capacità di soppesare i fattori sostanziale e non sostanziale, nonché concreto e astratto, che disciplinano una situazione, al fine di ricavare la migliore soluzione possibile ad un problema. Come si può sviluppare le capacità di pensiero critico? Ci sono degli esercizi che possono aiutare a migliorare il pensiero critico? Cerchiamo di scoprirlo.

Sviluppare capacità di pensiero critico

Pensiero critico si riferisce ad un processo di giudizio presa dopo una valutazione analitica di un problema. Si può essere sviluppata attraverso la pratica di analisi intenzionale di ogni situazione della vita. Capacità di pensiero critico può essere sviluppato da inculcare l'abitudine di pensiero analitico e strategico. Se riesci a prendere l'abitudine di analizzare ogni situazione critica, gradualmente acquisire capacità di pensiero critico.

La tua carriera scolastica svolge un ruolo importante nello sviluppo delle vostre abilità di pensiero. Formazione che richiede di pensare in modo analitico, l'educazione che instilla in voi i principi del pensiero e del ragionamento analitico porta a diventare un pensatore critico. Lo sviluppo di problem solving e capacità di ragionamento in quanto tenera età è un ottimo modo di sviluppare capacità di pensiero critico. I campi che richiedono di acquisire e valutare le informazioni prima di giungere a una conclusione davvero contribuire allo sviluppo di capacità di pensiero critico. Esporsi alle domande che stimolano il pensiero in grado di sviluppare capacità di pensiero critico.

Il pensiero critico è di grande importanza in molte professioni. Pensiero analitico è più di una volta un attributo ricercato, in un certo numero di professioni diverse. Alcuni lavori richiedono una persona di essere un pensatore critico. Gli analisti tecnici, informativi e di sistema, ricercatori, editori e critici devono possedere una capacità di pensiero critico per eseguire il loro lavoro in modo efficiente.

Ci sono degli esercizi che possono aiutare uno sviluppo di abilità di pensiero critico? Sì, perché no? Esercizio non è sempre di forma fisica! Ci sono una serie di giochi mentali ed esercizi di pensiero che possono aiutare a migliorare le vostre abilità di pensiero. Vediamo alcuni degli esercizi di pensiero critico.

Analisi del testo: Per questa attività, gli studenti ricevono un passaggio testuale che può essere in forma di un insieme di eventi o di una storia. Essi sono invitati a spiegare il nesso logico tra gli eventi della storia. Essi sono anche chiesto di suggerire un titolo di un sign-off line per il passaggio e aggiungere ad esso un contenuto po 'di loro. Questa attività richiede agli studenti di pensare logicamente e ragionare ogni occorrenza possibile che può collegarsi con la storia. Una leggera variazione a questo esercizio è quello di chiedere agli studenti di prolungare la storia con l'aggiunta ai suoi personaggi e gli incidenti che possono essere collegati con esso.

Il pensiero socratico: Si tratta di un processo di discussione disciplinato che innesca il pensiero. Può essere implementato, sfidando gli studenti con domande su questioni complesse e problemi ipotetici. Gli studenti sono chiamati ad analizzare i concetti, distinguere tra fatti e ipotesi e mettere a punto soluzioni ottimali.

Pensate Out-of-the-Box: Puzzle e domande che incoraggiano gli studenti a pensare in modo creativo è sicuri di aiutarli a migliorare le proprie capacità di pensiero e di sviluppare il pensiero critico. Un semplice esempio può essere quello di chiedere agli studenti di disegnare un certo numero di punti in un certo modo predefinito e poi chiedere loro di unire i puntini con il numero minimo di linee rette. È possibile variare questo esercizio di pensiero critico attraverso l'introduzione di motivi di punti diversi o mettendo a punto altri giochi e le prove attitudinali, che li obbligano a pensare fuori dalla scatola!

Dare agli studenti situazioni ipotetiche e chiedendo loro come avrebbero reagito a loro è un ottimo esercizio che aiuta a sviluppare il pensiero critico. E 'importante che l'interrogante di applicare la creatività nell'elaborazione di questioni di questo tipo.

Il pensiero critico non è solo di pensare analiticamente, ma anche di pensare in modo diverso. Si circa venire con una varietà di modi per risolvere un problema. L'analisi critica non solo analizza un problema, ma aiuta anche trova il modo di andare alla radice della questione. E 'sempre importante capire il problema, al fine di superarla.

Nessun commento:

Posta un commento