martedì 11 settembre 2012

Bluetooth 3.0 Vs. 2,1


Lanciato da Ericsson in circa 1994, Bluetooth come tecnologia di comunicazione radio a breve lunghezza d'onda è ben definito oggi come alternativa alla connettività Wi-Fi per il trasferimento dati tra dispositivi elettronici. Tutti noi abbiamo utilizzato Bluetooth come un certo punto, per lo scambio di brani musicali, foto o per stabilire una connessione wireless headset con i nostri telefoni cellulari. Mentre Bluetooth offre un mezzo di trasmissione per il collegamento sicuro tra dispositivi multipli, a bassa velocità di trasferimento dati è sempre stato un problema che affligge questa tecnologia. Ora, con Bluetooth 3.0, questo problema è stato risolto in qualche misura, con velocità di trasmissione dei dati sensibilmente più elevati offerti attraverso un esteso 802,11 connessione. In questo articolo Buzzle, vi presento un Bluetooth 3.0 vs 2.1 confronto che rivelerà i nuovi avanzamenti in questa tecnologia, orientati verso velocità di trasmissione crescenti.

A proposito di Bluetooth

Prima dell'immersione nella versione Bluetooth 2.1 e 3.0 i dettagli, mi permetta di fornire una breve introduzione al funzionamento della tecnologia Bluetooth. Operando in un range di frequenza tra 2,400-2,483.5 MHz, un dispositivo Bluetooth in grado di comunicare con un massimo di 7 dispositivi contemporaneamente. La trasmissione dei dati avviene tramite il protocollo a commutazione di pacchetto Bluetooth utilizzando la tecnologia 'Frequency Hopping Spread Spectrum', che divide i pacchetti su frequenze multiple.

Il raggio di trasmissione di un dispositivo Bluetooth è deciso dalla classe a cui appartiene. Classe I dispositivi di trasmettere i dati in un intervallo di 100 metri, dispositivi di classe II in grado di trasmettere dati fino a 10 metri, mentre per la classe tre dispositivi hanno una gamma limitata di 5 metri. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a questo articolo perspicace che spiega come funziona Bluetooth.

Bluetooth 2.1 Caratteristiche

Lanciato nel luglio del 2007, dal Bluetooth SIG, versione 2.1 + EDR (Enhanced Data Rate) viene fornito con una sfilza di nuove funzionalità. L'innovazione principale realizzato in questa nuova versione è stata l'introduzione di Secure Simple Pairing (SSP). I dispositivi abilitati SSP collegati insieme in una piconet Bluetooth (un tipo di master / slave di rete del computer), sono autenticati dal primo codice di identificazione, un sì / no interrogazione domanda o altri metodi di verifica. SSP consente anche la crittografia dei dati scambiati tra i dispositivi associati, rendendo l'intera transazione dei dati più sicuri. Nel complesso, SSP fatto il collegamento tra due dispositivi Bluetooth molto più semplici rispetto al passato, senza la necessità di immettere un PIN (personal identification number).

Utilizzando 8DPSK, π/4-DQPSK, PSK (Phase Shift Keying) e-Gaussian Frequency Shift Keying (GFSK), la tecnologia EDR garantisce la massima velocità di trasferimento dati teorica di 3 Mbps. Esso incorpora anche 'la risposta estesa indagine (EIR),' la tecnologia che crea procedura di autenticazione forte per il collegamento di dispositivi Bluetooth. Bluetooth 2.1 riduce anche il livello di consumo dei dispositivi, aumentando l'efficienza energetica nel processo.

Bluetooth 3.0 Caratteristiche

Lanciato nel mese di luglio 2009, il Bluetooth v3.0 + HS (High Speed) mirava ad aumentare il throughput dei dati scambiati tramite una connessione Bluetooth. Con la combinazione di un collegamento 802,11, dispositivi Bluetooth 3.0 in grado di fornire una velocità massima di trasferimento dati di 24 Mbps. Mentre connessione iniziale con frequenze Bluetooth, un MAC PHY 802,11 collegamento stabilito fra i dispositivi gestisce il resto dei dati trasporto pesante, consentendo elevate velocità di trasmissione complessiva. MAC sta per 'Media Access Control' e PHY sta per la 'Link Layer fisico' del modello OSI, che descrive qualsiasi rete.

Attraverso versione 3.0, una ulteriore riduzione del consumo di potenza dei dispositivi Bluetooth è stato raggiunto. Grazie a questa versione, il protocollo Bluetooth è stato applicato più di 802.11 le frequenze usate da Wi-Fi, per raggiungere un throughput più elevato di dati. Per riassumere, Bluetooth 3.0 piggybacks essenzialmente su Wi-Fi frequenze per rendere questo possibile.

Bluetooth 3.0 vs 2.1

Una caratteristica principale di tutte le versioni Bluetooth resta che siano compatibili con quelli lanciati in precedenza. Così come si fa confrontare con Bluetooth 3.0 2.1? La differenza principale è la maggiore velocità di trasferimento dati offerta dalla versione 3.0 + HS attraverso le frequenze di trasmissione wireless dello standard 802.11. Questa modifica rende la trasmissione di file di grandi dimensioni oltre Bluetooth sostanzialmente più veloce di prima. In 3.0 + HS dispositivi abilitati come computer portatili, la tecnologia fornirà velocità di trasferimento dati possibili.

Così, con Bluetooth v3.0 + HS, si può avere a 24 Mbps di velocità massima teorica di trasmissione di dati tra dispositivi, che è sostanzialmente più alto rispetto al massimo 3 Mbps di velocità promessa dal Bluetooth 2.1 + EDR. L'ultima versione Bluetooth 4.0 introduce protocolli a basso consumo energetico per migliorare l'efficienza energetica di trasmissione. Commutazione di dispositivi abilitati Bluetooth 3.0 senso a causa della maggiore velocità di trasmissione di trasmissione offerto. A causa di questa continua innovazione, Bluetooth è sopravvissuta all'assalto delle nuove tecnologie come Wi-Fi e ha mantenuto i suoi settori di nicchia di applicazione. Spero che hai trovato questa Bluetooth 3.0 vs 2.1 rispetto ad essere una lettura interessante.

Nessun commento:

Posta un commento